Mozambique è una nazione del continente africano ricca di storia e di bellezze naturali. L’itinerario di viaggio che vi presentiamo parte dalla capitale Maputo, per poi condurvi nell’Isola di Moçambique, nel Parco Nazionale di Gorongosa, a Ponta do Ouro e infine a Tofo. Un’esperienza unica e indimenticabile!
Maputo, la capitale, è una città ricca di storia, con un centro storico costruito durante il periodo coloniale. Offre molti luoghi di interesse, tra cui il Mercato di Tzicomo, l’edificio della Beira Railroad e il Museo di Arte Africana. Da non perdere anche la visita al Parco Metropolitano di Maputo, dove è possibile vedere la fauna selvatica, come antilopi, zebre, giraffe e ippopotami.
Ilha de Moçambique è un’isola situata a nord della capitale, con una storia che risale al XVI secolo. Città Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo di grande fascino, dove è possibile visitare i resti della fortezza portoghese, le case in stile coloniale, la moschea e la Chiesa di Nostra Signora di Baluarte.
Una tappa obbligata è Gorongosa, uno dei più grandi parchi nazionali dell’Africa meridionale. Qui è possibile vedere un’incredibile varietà di fauna selvatica, tra cui elefanti, ippopotami, antilopi, coccodrilli, bufali, leoni, leopardi e sciacalli. Da non perdere un safari nella savana e una visita al lago Urema.
Per gli amanti del mare, una tappa da non perdere è Ponta do Ouro, una rinomata località balneare situata nella parte meridionale del paese. Qui è possibile praticare un’ampia gamma di attività acquatiche, come immersioni, snorkeling, kitesurf e windsurf.
Infine, Tofo, una piccola città di pescatori situata sulle coste dell’Oceano Indiano. Qui è possibile fare un’escursione in barca, fare snorkeling e vedere i grandi branchi di squali balena, una delle più grandi attrazioni di Tofo. Tra le altre attività da fare, si consiglia di andare a vedere la spiaggia di Barra e di visitare l’isola di Inhaca.