Asia Uzbekistan

Itinerario di Viaggio in Uzbekistan: da Samarcanda a Bukhara

Asia: Uzbekistan

Una delle mete più antiche del mondo, l’Uzbekistan è un paese ricco di storia e di cultura che merita di essere visitato. La nostra proposta di viaggio parte da Samarcanda, una delle città più antiche del mondo e una delle principali mete turistiche dell’Asia Centrale.

Uno dei luoghi più iconici è la piazza del Registan, un complesso architettonico con tre medresse, ovvero scuole coraniche, poste di fronte l’una all’altra, ciascuna con una cupola azzurra ed un minareto. Appena fuori dalla città, si trova la necropoli Shah-i-Zinda, una collina con tombe che risalgono al IX secolo.

Da Samarcanda si parte poi alla volta di Bukhara, una città che offre uno dei più suggestivi panorami dell’Asia Centrale. I suoi edifici religiosi risalgono all’epoca pre-mongola e si distribuiscono intorno al Lyabi-Hauz, un laghetto con quattro isole. La visita include anche la medrese Mir-i-Arab, una delle più grandi strutture islamiche, e il complesso di Chor-Minor, con una minareto di 24 metri di altezza.

L’itinerario in Uzbekistan non è certo completo senza una visita al campo di mummificazione di Chor-Bakr, una necropoli mussulmana in cui sono conservati testi islamici del XIV secolo.

Lasciati stupire da questo meraviglioso paese e dai suoi ricchi tesori storici e culturali. Parti alla scoperta dell’Uzbekistan, il cuore pulsante dell’Asia.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *