Se hai soltanto un giorno a disposizione per scoprire la magnificenza di Montenegro, allora ti consigliamo di partire dalla cima del Monte Lovcen: partendo dalla città di Kotor, si sale in auto fino al parcheggio sotto la cima del Monte Lovcen (1660 metri). Una volta raggiunto il parcheggio, a circa 700 metri dalla cima, si prosegue a piedi per circa 40 minuti, fino a raggiungere il belvedere più famoso della nazione, da cui ammirare il panorama che comprende anche la vicina Croazia.
Dopo aver goduto del paesaggio, dirigiti verso Cetinje, la capitale storica di Montenegro, che si trova a soli 20 minuti di auto da Kotor. Qui potrai visitare il Monastero di Cetinje e la fortezza biljarda. Fai una passeggiata lungo la strada principale e scopri i tesori di questa città storica, come la Biblioteca Nazionale e il Museo Storico.
Il prossimo luogo da visitare è Rijeka Crnojevica, a circa 40 minuti di auto da Cetinje. Questo delizioso villaggio di pescatori si affaccia su una spiaggia di sabbia nera, una caratteristica unica per la zona. Passeggia lungo l’acqua e fai una sosta nei ristoranti lungo la riva. Se ami la natura, puoi anche prendere una barca e esplorare le acque del lago, con una guida locali che ti farà scoprire le specie animali e vegetali presenti.
Infine, termina la tua giornata nell’incantevole Lago Skadar, a circa 30 minuti di auto da Rijeka Crnojevica. Questo lago alpino al confine con l’Albania è un paradiso per gli amanti della natura. Qui puoi fare una passeggiata in riva al lago, noleggiare una canoa o una barca e fare un giro in battello, avvistando i numerosi uccelli acquatici che vivono sull’isola di Ada Bojana.
Ogni tappa di questo itinerario di un giorno a Montenegro offre un’esperienza unica e indimenticabile, tra montagne, laghi, villaggi di pescatori, città storiche e belvederi mozzafiato.