Târgu Jiu è una città della Romania situata nella provincia Gorj, nella regione della Valacchia. Questa città è molto conosciuta per le sue bellezze naturali, storico-culturali, e anche per i suoi monumenti. Se vuoi scoprire la ricca storia di Târgu Jiu, ecco qui un itinerario di viaggio che ti porterà a visitare alcuni dei luoghi più interessanti della città.
Parco Sculpturilor Constantin Brâncuși
Il Parco Sculpturilor Constantin Brâncuși è un parco pubblico situato nella parte settentrionale della città, a pochi passi dal centro. Il parco è stato progettato dall’architetto italiano Giorgio Massari nel 1929 e ospita una serie di sculture in bronzo realizzate dal famoso scultore rumeno Constantin Brâncuși. Una delle sculture più famose è il “Gli amanti”, che raffigura una coppia che si abbraccia. Il parco è anche un luogo di relax e ristoro, con una serie di caffetterie e ristoranti che offrono panorami mozzafiato sulla città.
Monumentul Eroilor Neamului
Il Monumentul Eroilor Neamului è un monumento situato nel centro città, a pochi passi dal Parco Sculpturilor Constantin Brâncuși. Il monumento è stato progettato nel 1936 dall’architetto Ion Jalea e raffigura una imponente figura di un soldato romano che simboleggia la vittoria della nazione. Il monumento è stato costruito in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale e al suo interno è possibile ammirare anche una collezione di armi e uniformi storiche.
Palazzo del Governo
Il Palazzo del Governo è un edificio di stile neoclassico situato nel cuore della città, sulla Piazza della Libertà. L’edificio è stato costruito nel 1928 e ospita al suo interno una ricca collezione di dipinti e sculture storiche e contemporanee, oltre a una biblioteca con oltre 20.000 volumi. Il palazzo è aperto al pubblico tutti i giorni, ed è possibile anche fare una visita guidata per scoprire tutti i segreti dell’edificio.
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari si trova nella parte orientale della città. Fondato nel 1977, ospita una vasta collezione di oggetti, molti dei quali appartenenti all’antica cultura e tradizione rumena. Tra le collezioni più interessanti, è possibile ammirare una ricca collezione di abiti tradizionali, manufatti in legno, ceramiche e altri oggetti antichi. Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni, ed è possibile anche prenotare una visita guidata per scoprire tutte le informazioni sulla storia della città e della cultura rumena.