Un’esperienza di viaggio in Ecuador è un’occasione unica per scoprire una natura straordinaria. Con questo itinerario di 8 giorni, partendo dalla capitale Quito, si potrà immergersi nella bellezza dei parchi nazionali e dei luoghi più suggestivi del paese.
Si inizia il viaggio visitando il Parco Nazionale Cotopaxi, situato nella Provincia di Cotopaxi, a 50 km dalla capitale. Qui si possono ammirare i paesaggi naturali, le foreste, i laghi e le specie animali come l’aquila, il condor, il guanaco, la lama e il puma.
Il secondo giorno si raggiunge il Lago Quilotoa, uno degli scenari più incredibili dell’Ecuador. Qui si può fare una passeggiata intorno al lago e ammirare le acque turchesi, il vulcano e le rocce bianche. Si può anche fare un tour in kayak sul lago.
Il terzo giorno si visita la Riserva Naturale di Mindo, a nord-ovest di Quito, dove si possono osservare la fauna e la flora tropicali. Si possono vedere uccelli come il tucano, il pullo, il quetzal e la quaglia, oltre a scimmie, alligatori e rane.
Il quarto giorno si visita la Cascata de la Virgen, una delle cascate più alte dell’Ecuador. Si possono ammirare i paesaggi selvaggi e la flora tropicale che si incontra durante il sentiero. Si può fare un picnic nelle vicinanze della cascata e godersi una passeggiata in mezzo alla natura.
Il quinto giorno si raggiunge il Parco Nazionale Podocarpus, situato nella Provincia di Loja. Qui si possono ammirare alberi secolari, foreste pluviali, torrenti e cascate. Si può fare un’escursione nella foresta, fare birdwatching o passeggiare lungo i sentieri.
Il sesto giorno si visita la città di Cuenca, situata nella provincia di Azuay. Si possono visitare i musei, fare shopping, godersi una cena nei ristoranti locali e visitare le chiese, come la Cattedrale di Cuenca.
Il settimo giorno si raggiunge il Parco Nazionale Cajas, situato nella Provincia di Azuay. Qui si possono fare trekking e mountain bike, osservare la fauna selvatica, come cervi, lama, alpaca e aquile, e ammirare i laghi e i paesaggi della zona.
L’ottavo giorno si ritorna a Quito per concludere il viaggio. Si può visitare la Città Vecchia, fare una passeggiata nella zona del Panecillo, visitare il mercato artigianale di San Francisco e fare un’escursione nelle Ande.