Guatemala è una nazione ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato che non devono essere persi. Per scoprire al meglio ciò che questo paese ha da offrire, abbiamo pianificato un itinerario di viaggio di 5 giorni. Durante questo viaggio, avrai la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più interessanti della Guatemala, tra cui Lago Atitlán, Antigua, Quetzaltenango, Chichicastenango, Tikal e Semuc Champey.
Giorno 1: Lago Atitlán
Inizia il tuo viaggio nella splendida regione del Lago Atitlán, situata nella parte occidentale della nazione. Il lago si trova ai piedi di tre vulcani, che offrono una vista spettacolare. Qui, puoi trascorrere il tuo tempo facendo escursioni nella natura incontaminata o rilassandoti su una delle spiagge di sabbia di fronte al lago. Inoltre, puoi visitare alcuni dei villaggi che circondano il lago e scoprire la cultura locale.
Giorno 2: Antigua
Successivamente, fai una deviazione a Antigua, una città coloniale spagnola situata a soli 45 minuti dal lago. Qui, puoi vagare per le vie del centro storico, ammirare l’architettura coloniale e gustare le specialità gastronomiche locali. Antigua è anche conosciuta per le sue numerose attività all’aperto, come escursioni, rafting e mountain bike.
Giorno 3: Quetzaltenango
Da Antigua, dirigiti a Quetzaltenango, una delle città più grandi della Guatemala. Qui, puoi visitare il mercato locale, ammirare alcuni dei monumenti storici della città e goderti una vista spettacolare dalla terrazza del Cerro El Baúl. Inoltre, puoi partecipare a un corso di cucina locale o fare un’escursione nelle montagne circostanti.
Giorno 4: Chichicastenango
Il quarto giorno, fai una deviazione a Chichicastenango, una città situata nella regione occidentale della Guatemala. Qui, puoi visitare la famosa piazza del mercato, ammirare la Chiesa di Santo Tomás e partecipare a una cerimonia tradizionale Maya. Inoltre, puoi goderti una vista spettacolare dell’intera città dal Cerro de la Cruz.
Giorno 5: Tikal e Semuc Champey
Il quinto e ultimo giorno, visita due dei luoghi più iconografici della Guatemala. Inizia la tua giornata con un viaggio a Tikal, uno dei più grandi siti archeologici della regione. Qui, puoi esplorare le rovine Maya e ammirare la foresta pluviale di Tikal. Successivamente, dirigiti a Semuc Champey, dove puoi nuotare in una bellissima cascata e goderti una vista spettacolare della foresta pluviale circostante.